Pisa, Toscana (IT)
+39 3282551509
carboneandrea.hrd@gmail.com

SPARRING

Il seguente testo è estratto dal sito: https://www.hwarangdo.it
Ti consigliamo di visitarlo per avere approfondimenti.


YONG TOO GI

Le espressioni sportive del Yong Too Gi nel Hwa Rang Do® sono il light contact ed il full contact.

Light Contact

Il Light Contact nel Hwa Rang Do® è introdotto già nelle prime cinture di Tae Soo Do®. Il corso tende a sviluppare soprattutto i riflessi garantendo i partecipanti da possibili incidenti date la grande quantità di protezioni presenti e le pressanti regole che impediscono il pesante impatto dei colpi. Si impiegano, durante gli allenamenti e le gare, il dobok tradizionale del Hwa Rang Do® o Tae Soo Do® (dipendentemente dal livello dello studente), guantoni, caschetto, para-denti, para-stinchi e corpetto. Lo studio richiede molta dedizione, ottimi riflessi ed un’ottima conoscenza delle regole. È una componente standard delle lezioni sia di Tae Soo Do® che di Hwa Rang Do®.

Le regole del Light Contact nel HRD® dipendono dal livello del praticante. Per i principianti l’unico obiettivo che si può colpire è il corpetto. Per gli studenti intermedi si aggiunge il caschetto. Per gli studenti avanzati sono permesse le spazzate mentre per le cinture nere si può anche afferrare e proiettare e non si viene interrotti durante il match. Si vince solo per punteggio nei gradi bassi ed anche per sottomissione nei gradi alti.

Full Contact

Il Full Contact nel Hwa Rang Do® è uno specifico training per coloro che intendono affrontare le gare internazionali a contatto pieno con KO. Il corso tende a sviluppare la resistenza fisica, i riflessi e la potenza d’impatto. Si impiegano, durante gli allenamenti, pantaloncini, guantoni da box, caschetto, paradenti e para-stinchi. Nelle gare, invece, il caschetto non è previsto. Lo studio richiede molta resistenza fisica e la necessaria convinzione per affrontare un pericoloso incontro a contatto pieno. La ginnastica che accompagna tale studio è estremamente pesante e tende a irrobustire muscoli e ossa.

Le regole del Full Contact nel HRD® sono semplici: KO o punteggio per vincere, si può continuare a combattere anche a terra, si può afferrare e possono essere impiegate le ginocchiate. Il corso è indirizzato a persone giovani, in ottime condizioni fisiche che vogliono portarsi all’estremo durante il confronto sportivo.

arti marziali toscana 15

CONTINUOUS LIGHT

Il programma di combattimento sportivo del Hwa Rang Do® prevede, per i già cintura nera almeno di Tae Soo Do®, un combattimento light ad impatto medio con possibilità di proiezioni a terra e lotta nell’ambito di 5 secondi. In tale limitatissimo tempo si può tentare di sottomettere l’avversario e si può vincere per sottomissione. Questo rende il combattimento molto impegnativo fisicamente anche perche’ non sono previsti stop per assegnare il punteggio e quindi si prosegue senza soluzione di continuità. Ci si avvicina molto al combattimento full contact ma l’aspetto tecnico ha la prevalenza e l’obiettivo non è il danneggiamento dell’altro (KO) ma il suo controllo.

FULL O LIGHT?

Il programma ufficiale del Hwa Rang Do® prevede come obbligatorio solo il light contact e non il full contact per un fatto di principio: combattere al fine di danneggiare un proprio fratello di pratica non è costruttivo. Le tecniche di full contact possono invece essere produttivamente impiegate in competizioni aperte con praticanti di altri sport/arti marziali.