Il seguente testo è estratto dal sito: https://www.hwarangdo.it
Ti consigliamo di visitarlo per avere approfondimenti.
GO TOO GI
Si tratta della lotta in piedi ed a terra del Hwa Rang Do®.
Il termine coreano Go Too Gi indica “lotta fino alla sottomissione”. Il corso tende a sviluppare e studiare la competizione nella lotta facendo uso di un dobok (kimono) in tessuto pesante. Vengono impiegate leve, proiezioni e punti di pressione non letali per determinare la sottomissione dell’avversario.
Lo pratica di quest’attività sportiva richiede molta resistenza fisica, buoni dosi di scioltezza e versatilità. La ginnastica che accompagna tale studio è molto pesante e tende a rafforzare tendini, muscoli ed i naturali punti delicati del corpo. Le regole del Go Too Gi sono state definite per consentire uno scontro leale basato innanzitutto sull’agilità ed intelligenza piuttosto che sul peso del combattente e la sua forza. Il prerequisito essenziale per questo corso è una grande sensibilità e voglia di sudare.
GRAPPLING
Il Go Too Gi è il grappling del Hwa Rang Do® e le strategie e le tecniche che lo avvicinano ad altre specialita’ come il brazialian ju jitsu ed il wrestling sono evidenti. Questa specialità sportiva ha grande successo tra gli studenti proprio per l’assenza di impatto e la grande capacità strategica che richiede. A ciò si aggiunge che aiuta a meglio comprendere le infinite leve articolari e proiezioni che bisogna studiare nel CV del Hwa Rang Do®.
SCACCHI O LOTTA?
Sono in molti a dire che il grappling (ed il Go Too Gi non fa eccezione a questo) è una sorta di gioco a scacchi svolto con il corpo e le tecniche di leva/proiezione.
Mi sento di aderire totalmente a questo punto di vista. Il grappling spinge alla morbidezza ed anche ad una certa lentezza di esecuzione i quali permettono un approfondito studio della strategia anche durante il combattimento effettivo.
Tanto sforzo fisico ma anche tanta richiesta di capacità mentale nel valutare le situazioni e reagire o agire correttamente.