L’avvento della pandemia globale a dicembre dello scorso anno ha messo in ginocchio la nostra società sotto molteplici punti di vista. Lo sport e, nel nostro caso, le Arti Marziali, sono rientrati in quella categoria di attività non indispensabili che è stato necessario interrompere per evitare contatti interpersonali.
La nostra palestra è stata chiusa e nel giro di pochi giorni ci siamo ritrovati in casa, senza l’appuntamento bisettimanale con i compagni, senza più poter combattere.
La battaglia che stava per iniziare era di altra natura, una battaglia che probabilmente in pochi avevano affrontato prima di allora.
Le nostre abitudini sono d’improvviso crollate, i nostri impegni cancellati, tutto si è sgretolato sotto i nostri piedi e siamo rimasti con noi stessi, a doverci guardare allo specchio.
Ci sono diversi modi in cui poter reagire a questa cosa.
Alcuni si sono lasciati abbracciare dallo sconforto del cambiamento, riducendo al minimo le attività. Altri hanno cercato di approcciarsi all’Arte Marziale in maniera propositiva, accettando il cambiamento e confrontandosi con esso.
Il Hwa Rang Do® Pisa ha provato, grazie ai suoi istruttori, a mantenere vivo l’entusiasmo tramite una serie di challenges fatte per mettere i propri studenti dinanzi a una sana competizione e per restare in allenamento.
Di fondamentale importanza è stata la condivisione online di idee, consigli e lezioni che gli istruttori hanno donato agli allievi. Riunioni in diretta, lezioni in differita, sono stati diversi gli strumenti che abbiamo adottato per sopravvivere a questo momento.
E in qualche modo ci siamo, siamo sopravvissuti.
Alcuni di noi hanno incassato, ma hanno battuto lo sconforto e sono pronti per la nuova ripresa. Altri sono stati messi al tappeto, ma sono pronti a rialzarsi per continuare a lottare. Ed è questo ciò che conta, il non perdere mai la speranza e tenersi pronti a ciò che la vita ci riserverà.
Come guerrieri Hwarang, siamo chiamati a essere positivi, anche quando tutto sembra andare male.
Non appena è stato possibile, abbiamo iniziato ad allenarci all’aperto, lungo i viali delle Piagge, in spiaggia a Marina di Vecchiano o in montagna, sui monti Pisani.
Qualcuno di noi non ha mai smesso di allenarsi dentro le mura di casa.
E tutti quanti siamo pronti a ricominciare in palestra, con la nuova stagione che riserverà grandi sorprese.
Ecco lo spirito Hwarang: ricominciare a battersi con forza ritrovata, sfruttare una situazione negativa per ottenere qualcosa di positivo, ribaltare a nostro favore ciò che ci ha messo a terra, sfruttando la sua stessa forza.
Ricominciare.
Se abiti in Toscana e sei interessato ad allenarti con noi o semplicemente saperne di più, non esitare a contattarci per capire come fare. Ti daremo la possibilità di fare una prova gratuita, qualunque sia il tuo livello di preparazione o la tua età.
Abbiamo infatti corsi per bambini, ragazzi e adulti a Pisa e Ponsacco.
Se vuoi saperne di più sul Hwa Rang Do®, visita il nostro sito.